POLITICA PER LA QUALITÀ
SMATER SRL, una fra le più qualificate aziende nel suo settore di attività, è fermamente convinta che il continuo miglioramento dei suoi prodotti e servizi sia una condizione indispensabile per continuare a battere una concorrenza sempre più agguerrita. E’ altresì convinta che, per ottenere tale miglioramento, sia opportuno conformarsi alla Normativa UNI EN ISO 9001:2015, cercando non solo di rispettarne gli adempimenti formali, ma anche, e soprattutto, di acquisirne sempre più lo spirito attraverso un cambiamento di mentalità, ovvero una vera e propria conversione ai principi della qualità in essa enunciati.
Pertanto, in un campo dove “qualità” significa competenza, precisione, esperienza e puntualità, la Smater intende ulteriormente distinguersi per la capacità di fornire prodotti sempre rispondenti ai requisiti degli aventi interesse (clienti, fornitori, dipendenti, proprietari e di chiunque subisca le conseguenze delle attività della SMATER SRL) la cui soddisfazione viene garantita grazie anche a comportamenti etici che non si limitano ad assicurare qualità dei prodotti, ma si estendo pure al rispetto dell’ambiente.
Saper coniugare alti ratei produttivi ed elevata precisione di fabbricazione è un must assoluto per chi voglia rimanere competitivo nel campo dello stampaggio delle materie plastiche e della gomma, in particolare lavorando nell’ambito di una catena produttiva dove spesso un allungamento di processo, anche di poche ore, può comportare gravi ripercussioni sui tempi di consegna del prodotto finale.
Requisito assoluto cui SMATER SRL intende soddisfare è pertanto la massima flessibilità per tener conto delle particolari esigenze di ciascun degli aventi interesse, in particolare dei clienti. A tale scopo, SMATER SRL persegue una rigorosa politica di miglioramento della qualità e di potenziamento delle risorse che prevede, nell’ambito dell’istituzione di un Sistema di Gestione per la Qualità aziendale, i seguenti aspetti salienti:
- tenuta sotto controllo di tutti i processi aziendali afferenti alla Qualità dei prodotti forniti e alla soddisfazione degli aventi interesse;
- continuazione del processo di formazione, tecnica e operativa per restare al passo con l’inarrestabile progresso tecnologico delle tecnologie di stampaggio e la crescente complessità dei prodotti stampati;
- puntuale e approfondita analisi dei rischi e delle opportunità allo scopo di stabilire le azioni idonee a mitigare i primi e cogliere le seconde;
- acquisizione dei macchinari, delle attrezzature e degli strumenti software e hardware più moderni ed efficaci, per accrescere la resa qualitativa e produttiva del lavoro di stampaggio;
- ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro, per razionalizzare e così accelerare la gestione delle commesse nonché diversificare e pianificare le fasi di controllo;
- monitoraggio dei vari processi aziendali attraverso un continuo controllo dell’andamento di indicatori appositamente definiti e valutazione del grado di avvicinamento agli obiettivi stabiliti.
A tale riguardo, con l’applicazione del proprio Sistema Qualità SMATER SRL intende raggiungere, in tempi ragionevoli, attraverso lo sforzo e la collaborazione di tutto il personale, gli obiettivi di volta in volta stabiliti durante il riesame della direzione.
Con riferimento alla presente politica e agli obiettivi prefissati, SMATER SRL intende diventare sempre più un partner per i propri aventi interesse, con cui instaurare un rapporto di fiducia che favorisca una reciproca e proficua collaborazione a lungo termine e, quindi, una più approfondita conoscenza delle esigenze e aspettative degli aventi interesse, al fine di poterne garantire la piena e duratura soddisfazione.
Il rigore dell’approccio aziendale alla qualità costituisce la premessa essenziale al raggiungimento degli obiettivi di eccellenza che SMATER SRL , da sempre, persegue.
L’AMMINISTRATORE UNICO Endine Gaiano, 20 Aprile 2018
Cantamessa Nazzareno